+39 0331 113 3633

 

 

Iso 37001

Sistema di gestione prevenzione della corruzione

UNI ISO 37001:2016

Sistema di Gestione Prevenzione Corruzione (SGPC)

Qualsiasi Organizzazione (piccola o grande, pubblica, privata o non governativa) può costruire un Sistema di Gestione che rispetti i requisiti della norma ISO 37001 e richiedere la Certificazione ISO 37001.

Un’organizzazione, pur non mettendosi completamente al riparo da eventuali contestazioni o sanzioni, può trarre molti vantaggi dalla Certificazione ISO 37001. Rappresenta infatti il primo modo veramente efficace per concretizzare azioni capaci di ridurre il rischio di corruzione. 

Processo

Per l'ottenimento della certificazione

Step 1

Analisi dei processi aziendali, analisi della conformità legislativa applicabile, individuazione del campo d'applicazione, definizione dei compiti e responsabilità.

Step 2

Realizzazione del Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione, procedure obbligatorie e di supporto, istruzioni operative e registrazione necessarie all'adeguamento ISO 37001. Verifica di conformità mediante Verifica ispettiva interna con personale qualificato.

Step 3

Individuazione dell'Ente di certificazione, richiesta di verifica di terza parte per verifica di conformità, In caso di superamento rilascio attestazione con validità triennale.