+39 0331 113 3633

 

 

Iso 22000

Sistema di gestione per la SICUREZZA ALIMENTARE

UNI EN ISO 22000:2018

Food Safety Management System

La norma internazionale “ISO 22000 Food Safety Management Systems" – "Requirements for any organization in the food chain” definisce i requisiti per la progettazione, realizzazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare ed ha lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP. 


La norma conferma, infine, la validità dei principi del Codex Alimentarius per lo sviluppo del sistema HACCP e crea un elemento di congiunzione tra i sistemi di gestione della qualità implementati in accordo alla ISO 9001 e il cosiddetto “Pacchetto igiene”. Importanti anche le attività messe in campo nei controlli di filiera.

Processo

Per l'ottenimento della certificazione

Step 1

Analisi dei processi aziendali produttivi e realizzativi, analisi della conformità legislativa applicabile, individuazione del campo d'applicazione, definizione dei compiti e responsabilità.

Step 2

Realizzazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare, procedure obbligatorie e di supporto, istruzioni operative e registrazione necessarie all'adeguamento ISO 22000. Verifica di conformità mediante Verifica ispettiva interna con personale qualificato.

Step 3

Individuazione dell'Ente di certificazione, richiesta di verifica di terza parte per verifica di conformità, In caso di superamento rilascio attestazione con validità triennale.